Fred Buscaglione

italiano di ieri

Nato a Torino
Data di nascita 23/11/1921
Data di morte 03/02/1960
Professione: Attore e cantautore

Biografia

Ferdinando Buscaglione nasce a Torino il 23 novembre 1921. Appassionato di musica fin da bambino, studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ma lo abbandona per scarso amore verso la musica classica. Completa la sua formazione da autodidatta e impara a suonare contrabbasso, violino, pianoforte e tromba.

Si esibisce in orchestre e locali notturni, ed è proprio in uno di questi che incontra Leo Chiosso, figura di fondamentale importanza per la sua carriera, che lo affiancherà in qualità di amico e fedele collaboratore per i testi delle sue canzoni.

Conosciuto con il nome d'arte Fred, il cantautore scrive e incide numerosissimi brani, molti dei quali ispirati a gangster americani, a “bulli e pupe” di New York e Chicago: temi piuttosto trasgressivi per la sua epoca. Il successo arriva alla fine degli anni '50, quando Fred è dappertutto: nelle pubblicità, in tivù, alla radio e nei film.

Stanco del personaggio in doppiopetto gessato e cappello a larghe falde, si cimenta anche in canzoni melodiche, talvolta scritte da altri autori.

La brillante carriera di Fred Buscagliene è interrotta da un incidente mortale avvenuto all'alba del 3 febbraio 1960.

Eventi Correlati